domenica 5 aprile 2009

Alcamo, l'inchiesta sui consulenti comunali: la magistratura "esilia" il sindaco per qualche ora, poi revoca il provvedimento

ALCAMO - Un divieto di dimora nel territorio di Alcamo per 15 giorni gli era stato notificato venerdì sera, 3 aprile, dal gip di Trapani Massimo Corleo, a conclusione di un'indagine condotta dalla polizia in merito alla nomina di tre consulenti esterni al Comune. Destinatario del provvedimento il sindaco di Alcamo, Giacomo Scala, il quale già nei mesi scorsi aveva ricevuto un avviso di garanzia in cui si ipotizzava il reato di abuso d'ufficio, e anche il segretario comunale Cristofaro Ricupati risulta tuttora indagato. Ma lo stesso magistrato, su richiesta del pm Franco Belvisi, ha revocato, nel giro di poche ore, questo divieto di dimora, in quanto non sussisterebbero gli estremi per "esiliare" il primo cittadino alcamese. Rimane aperta l'inchiesta avviata dal Commissariato di Pubblica sicurezza alcamese, diretto da Valerio Aquila.
GLI INCARICHI NEL MIRINO DELLA POLIZIA Quindici erano gli incarichi del gabinetto del sindaco Giacomo Scala fino al mese di dicembre scorso: 7 retribuiti, gli altri a titolo gratuito. Di questi, uno ricoperto da Liborio Ciacio per 3 mila euro mensili, "per curare l'innovazione e l'implementazione delle procedure interne di verifica e controllo, le relazioni istituzionali nonché per supporto agli organi politici (sindaco, ufficio di gabinetto del sindaco, giunta municipale)”. Tale mansione, inizialmente stabilita fino alla scadenza del mandato di Scala, a Ciacio è stata revocata l’11 dicembre 2008. Un altro incarico, quello di "consulenza in materia di pianificazione urbanistica" è stato invece occupato dal geometra Giuseppe Pipitone, per altre 3 mila euro mensili dallo scorso primo settembre e, in teoria, fino al 31 dicembre 2008. Quello di "esperto in comunicazione pubblica e istituzionale" dal 21 luglio 2008 al 31 dicembre 2009 per 1.700 euro al mese, da Antonio Fundarò (che si è dimesso, proprio a causa di queste indagini, nel dicembre 2008). Altri incarichi per pubbliche relazioni in merito al Por "Risorsacqua Alcamo" sono invece affidati a tre giornalisti per 5 mila euro ciascuno. Dieci in tutto gli incarichi del gabinetto sindaco attuali. Oltre a quelli citati, gli altri sono tutti a titolo gratuito.
Massimo Provenza

6 commenti:

  1. Vorrei sapere : se la moglie del Legale del Sindaco di Alcamo Giacomo Scala,è il Dirigente dell'Ufficio Personale e Politiche del Lavoro del Comune di Alcamo,il marito può essere l'Avvocato del Sindaco del Comune di Alcamo o c'è il conflitto di interesse ? (art.37del Codice deontologico forense).

    RispondiElimina
  2. Il Sindaco l'avvocato lo paga lui e non il Comune !!!!!

    RispondiElimina
  3. Il Datore di lavoro (il sindaco),il Dipendente del Comune (la moglie dell'Avvocato),cioè c'è un'interessamento da parte dell'Avvocato !

    RispondiElimina
  4. Scusate...ma...la dirigente è ormai ex moglie dell'avvocato, no?

    RispondiElimina
  5. Ciao Massimo, è importante non generalizzare mai o diventeresti attaccabile.
    Io ho una citazione in giudizio da 25 mila euro per aver criticato le consulenze nel mio Comune.
    Ma ad Alcamo c'è stato un bando pubblico con tanto di gratuatoria per titoli. Non mi è sembrato di vedere in lista altri col tesserino da professionista.
    Un bando è cosa ben diversa da una consulenza a chiamata diretta, lo sai bene e dovresti sempre sottolinearlo, altrimenti la nostra battaglia per una società più giusta non avrebbe più senso. ciao, ci vediamo presto! un abbraccio
    Rv

    RispondiElimina
  6. Io allora scelsi di non partecipare a quella selezione. Ognuno fa quel che meglio crede, per carità. Tuttora ritengo che sia molto triste che giornalisti professionisti, animati da spirito d'indipendenza, debbano sperare in questo tipo di effimere occupazioni per raggranellare qualche riconoscimento in termini economici.

    RispondiElimina

info personali

La mia foto
Benvenuti a bordo del mio blog. Qui trovate alcune mie riflessioni, immagini, appunti e spunti su cui potete intervenire in qualsiasi momento esprimendo il vostro parere o le vostre critiche costruttive. Sono un giornalista professionista. Scrivo per il Giornale di Sicilia, in qualità di corrispondente dalla zona di Alcamo, Castellammare del Golfo e Calatafimi Segesta, spaziando dalla cronaca allo sport e alle foto. Laureato in Scienze della Comunicazione (indirizzo Giornalismo), sono iscritto all'Albo dei giornalisti professionisti dal 2006. Mi piacerebbe scambiare opinioni con chi visita questo blog, fare nuove conoscenze e intraprendere collaborazioni anche con altre realtà che operano nel mondo dell'informazione, purché sia autorevole e non strumentalizzata. Chi vuole può contattarmi su Facebook o telefonarmi al 3355735207 (ma non rispondo agli anonimi o cosiddetti "numeri privati") oppure inviarmi un messaggio al mio indirizzo di posta elettronica: massimoprovenza@email.it

cenni sulle mie esperienze giornalistiche

Il mio primo articolo su un giornale apparve il 13 dicembre 1997: rubrica Cronaca in classe, Giornale di Sicilia, argomento la riqualificazione di una villa pubblica in piazza Pittore Renda ad Alcamo. Il 29 ottobre 1998 mi telefonarono dalla segreteria dell'Università degli Studi di Palermo per comunicarmi di essermi classificato 33esimo (150 i posti disponibili) nella prova di selezione tra gli oltre mille aspiranti all'iscrizione al corso di laurea in Scienze della comunicazione. Nel frattempo, diversi articoli sul mensile alcamese Il Bonifato e poi qualcuno sul Segestano. Dal 2002 la mia attività di praticantato giornalistico. Dall'ottobre 2005 faccio il corrispondente da Alcamo per il Giornale di Sicilia, sul quale del resto avevo già in precedenza pubblicato alcuni brevi articoli. E' infatti a partire da quel periodo che, dopo essermi laureato nel luglio 2005, mi è stato richiesto di fare le cronache delle partite di calcio dell'Alcamo. Intanto il 20 luglio di quell'anno avevo conseguito il titolo accademico in Scienze della comunicazione, dopo aver completato il tirocinio per l'abilitazione professionale. Un paio di mesi dedicati a prepararmi per l'esame di abilitazione professionale, riflettendo anche sulla possibilità di dare un seguito alla collaborazione avviata durante gli stage nei mesi precedenti a Palermo con l'Ansa, Tgs e il quotidiano La Sicilia, senza trascurare quella di collaborare per la cronaca della provincia di Trapani. Poi una chiamata dalla redazione trapanese del Giornale di Sicilia per mettermi in prova come corrispondente per il calcio. Una delle mie passioni. Non potevo rinunciare. Intanto, il 31 ottobre 2005 ho sostenuto a Roma l'esame scritto (con macchina da scrivere, obbligatoria...) per diventare giornalista professionista, poi la prova orale il 23 febbraio 2006 ricevendo dalla commissione nazionale lusinghieri riconoscimenti per i miei elaborati del 31 ottobre, valutati tra i migliori su un migliaio di partecipanti.
Cliccando qui trovate i miei articoli e servizi per Ateneonline, la testata giornalistica dell'Università di Palermo, realizzati tra il novembre 2002 e l'ottobre 2004. Ho anche collaborato per il mensile Regione Mediterranea, pubblicando alcune inchieste. Il mio primo stage bimestrale l'ho svolto alla redazione palermitana de La Sicilia, con una ventina di articoli firmati. Poi, altri due mesi alla redazione televisiva di Tgs. E, infine, all'Ansa con diversi lanci di agenzia. Esperienze, insomma, molto formative sul piano professionale. Come corrispondente da Alcamo per il Giornale di Sicilia finora ho avuto la possibilità di cimentarmi su vari argomenti, dallo sport alla cronaca bianca e nera, e su cui ho pubblicato migliaia di pezzi principalmente su Alcamo, Castellammare del Golfo, Calatafimi Segesta. Collaboro all'occorrenza anche con l'agenzia di stampa ItaliaMedia. Dal 2007 collaboro anche con la Publikompass per la stesura di testi redazionali da pubblicare sul Giornale di Sicilia. Nel marzo 2009 ho iniziato a pubblicare su un canale You Tube alcune mie interviste filmate, nella prospettiva di inserirle in un nuovo webmagazine che è in fase di progettazione e che sarà da me diretto. Dall'ottobre 2009, proprio a tal proposito, è attivo AlcaMondoBlog, un esperimento di giornalismo partecipativo.

autorizzazioni

il blog di Massimo Provenza è soggetto a Licenza Creative Commons. Per richiedere tutte le autorizzazioni allo scopo di utilizzare il materiale contenuto in questo blog, scrivete a: massimoprovenza@email.it

le tue segnalazioni sul Giornale di Sicilia

le tue segnalazioni sul Giornale di Sicilia
Vuoi inviarmi segnalazioni da Alcamo, da Castellammare del Golfo o da Calatafimi Segesta per pubblicarle sul Giornale di Sicilia? Contattami.