Nelle ultime ore, il tenente Salvatore Trovato dell'istituto di vigilanza privata Europol ha diffuso agli organi di stampa questa sua lettera indirizzata al vescovo, a monsignor Treppiedi e al rettore del Santuario, don Antonio Lusuardi:
"In occasione della celebrazione eucaristica per l’ingresso di monsignor Antonino Treppiedi quale nuovo parroco della Basilica “Santa Maria Assunta” di Alcamo, abbiamo appreso con stupore del furto perpetrato ai danni di un affresco della Madonna con Gesù Bambino portando via una corona e due rosari in oro. Tale notizia ci ha lasciati sgomenti. Esprimiamo invece ferma condanna senza appello per il furto sacrilego. Dichiariamo la nostra piena disponibilità ad instaurare un servizio di vigilanza, a titolo totalmente gratuito, per il collegamento del sistema di allarme installato presso il Santuario con la nostra sala operativa presenziata h24 ed il relativo pronto intervento con guardie giurate armate in caso di furto.
Inoltre ci dichiariamo totalmente disponibili, sempre a titolo gratuito, all’installazione di una videocamera collegata alla nostra sala operativa. In questo modo verrebbe sviluppata una più ampia collaborazione tra il nostro istituto, le Forze dell’Ordine, la Polizia municipale per la salvaguardia dei più sentiti valori della nostra comunità come la devozione a Maria Santissima dei Miracoli".
Nella foto, il varco creato dai ladri forzando la grata della finestra della cappella.
Nessun commento:
Posta un commento