Entro pochi giorni pubblicherò su You Tube, come accennato nel precedente post, le prime interviste da me effettuate che poi andranno a far parte di "
Alcamo in chiaro", l'innovativo webmagazine di approfondimento dell'informazione su Alcamo e dintorni (
nella foto a lato, scattata da Enzo Adragna: un momento della mia intervista al sindaco di Alcamo, Giacomo Scala, in tema di "caro rifiuti", su cui domani uscirà un articolo nella cronaca di Trapani del Giornale di Sicilia). Si tratta di un primo passo concreto per dare corpo ad "Alcamo in chiaro": un'iniziativa che consiste intanto nella realizzazione di un
blog da sviluppare come punto di riferimento di
giornalismo partecipativo. Il nuovo sito, tuttora in fase progettuale, si propone come contenitore di un
nuovo giornale online di approfondimento, intanto a livello locale, e che possa spaziare su tanti temi. Un giornale che sia realizzato da pochi ma buoni giornalisti con la collaborazione di varie persone che giornalisti non sono ma che, sulla base delle proprie esperienze professionali o comunque di vita in generale, vogliono esprimere qualcosa. Escludo a priori la partecipazione di politicanti, approfittatori, grafomani: in caso contrario, renderei un pessimo servizio ai lettori. "Alcamo in chiaro" vuole dare voce anche ai più
giovani con una rubrica dedicata proprio a loro.
Per realizzare questo progetto, non intendo percepire contributi da enti pubblici.
Chi è interessato a collaborare fornendo semplicemente i suoi elaborati e le sue idee, può iniziare a inviarli alla mia casella di posta elettronica oppure contattarmi per ottenere maggiori delucidazioni in merito.
Porte aperte agli inserzionisti.La mia idea è quella di realizzare un sito web contenente servizi filmati e articoli giornalistici di approfondimento e su svariate tematiche, un'ampia sezione dedicata ai giovani e un'altra contenente importanti documenti d'archivio, nonché un blog, punto cardine del sito, e una web radio, se ce ne sarà la possibilità. Una rivista telematica, insomma, ancora in fase sperimentale prima di diventare una testata giornalistica a tutti gli effetti, che intanto abbracci l'intera realtà del territorio di Alcamo e del suo comprensorio, ma che si occupi anche di vari temi ad ampio respiro, e che si rivolga ai tanti alcamesi o comunque siciliani che studiano o lavorano lontano da Alcamo. La redazione è curata da me, con l'intenzione di pubblicare anche servizi e interviste video e audio da me realizzati con la collaborazione di Carlo Parrino, il quale si occuperà della fotografia, della fase di realizzazione e montaggio dei filmati, che all'inizio saranno aggiornati almeno due volte a settimana. Vaglierò con attenzione ogni vostro scritto che mi proporrete per il blog.
Tante sono le aree tematiche che si possono affrontare: giovani, attualità, politica, arte, scienza e tecnologia, storia, ambiente e agricoltura, medicina, economia, sport, psicologia, informatica, cinema, televisione, istruzione, architettura, internet, costume, moda, letteratura, teatro, sociologia, turismo, alimentazione, sesso...aggiungete voi. Non saranno pubblicati scritti anonimi (tranne che eventualmente come commenti sul blog). La lunghezza di ciascun post non potrà superare il limite di 5 mila battute. Gradirei che ogni collaboratore mi fornisca anche un suo recapito telefonico.
Massimo Provenza